Skip to main content

Spunti e strategie per l’ICT 2020

Spunti e strategie per l’ICT 2020: Se il leitmotiv del 2019 è stato “digital transformation” processo inesorabile che tutte le aziende hanno incominciato ad affrontare, quello del 2020 sicuramente è STRATEGIA. Affrontare un percorso di digital transformation senza una strategia precisa e senza aver posto le basi giuste non è efficace per incrementare il business.

Spunti e strategie per l’ICT 2020

Come da consuetudine si incomincia l’anno con i buoni propositi per il 2020.

Se il leitmotiv del 2019 è stato “digital transformation” processo inesorabile che tutte le aziende hanno incominciato ad affrontare, quello del 2020 sicuramente è STRATEGIA.
Affrontare un percorso di digital transformation senza una strategia precisa e senza aver posto le basi giuste… non è efficace per incrementare il business.

Analizziamo qualche dato del Report Assintel 2020 sul mercato ICT in Italia.

Il mercato ICT italiano nel 2019 è cresciuto del +2.3% rispetto all’anno precedente, le aziende italiane hanno investito nell’ ICT oltre 31 milioni di euro.
Occorre fare un distinguo poi nei due filoni che confluiscono nel mercato ICT: l’IT e le telecomunicazioni, che hanno dinamiche diverse ed opposte.
Per quanto riguarda le telecomunicazioni (fisso + mobile) continua una flessione della spesa, il rovescio della medaglia è il mercato dell’information technology, che nel 2019 supera i 24,2 miliardi di spesa, con una grossa fetta che va alla componente software.

Ovviamente stanno giocando un ruolo fondamentale i progetti di innovazione e trasformazione digitale, che è molto di più di una semplice estensione dell’utilizzo delle tecnologie digitali.

La parola chiave è condivisione di risorse e conoscenze, è lo scambio di dati ed informazioni in tempo reale a generare valore.

Il dato è centrale in tutto questo processo e rappresenta la vera strategia!

Sarà fondamentale per tutte le aziende avere la capacità di utilizzare i dati e le informazioni per creare valore, aprire nuovi mercati, razionalizzare i costi e ridurre gli sprechi.

Ecco che il senso della trasformazione digitale va visto come un insieme di grandi opportunità sia verso l’esterno, come ad esempio migliorare il rapporto con i clienti (aumento della customer experience e fidelizzazione), sia verso l’interno, con un miglioramento dei livelli di automazione ed efficienza dei processi.

Ed ecco che veniamo alla STRATEGIA, cosa fare per arrivare a questo…

  • Ridisegnare i modelli di business: il 40% delle aziende vede il cambiamento continuo di organizzazione, processi, canali di vendita, ecosistema dei partner come componenti base imposti dall’economia digitale;
  • Valorizzare e monetizzare i dati;
  • Governare i talenti e valorizzare le risorse umane interne;
  • Introdurre forme di automazione nell’operatività (ridisegnare i sistemi informativi, aggiornare le infrastrutture le piattaforme e le applicazioni) su cui digitalizzare i processi ed i flussi aziendali;
  • Gestire i canali digitali in modo integrato.

Fast Group si sta sicuramente muovendo in questa direzione sia per quanto riguarda la componente IT sia per quanto riguarda la consulenza ai Clienti.

Costruiamo insieme la strategia 2020 e, come sempre, #AVANTITUTTA!

Desideri anche tu portare la tua Azienda #AVANTITUTTA? Compila il form sottostante per una richiesta di assessment: i nostri esperti ti contatteranno per una consulenza gratuita per la tua Azienda.

    Link di approfondimento:

    – Assintel – Report Assintel 2020

    Spunti e strategie per l’ICT 2020

    Spunti e strategie per l’ICT 2020: Se il leitmotiv del 2019 è stato “digital transformation” processo inesorabile che tutte le aziende hanno incominciato ad affrontare, quello del 2020 sicuramente è STRATEGIA. Affrontare un percorso di digital transformation senza una strategia precisa e senza aver posto le basi giuste non è efficace per incrementare il business.