Fast Group - Digital Dealer Meeting - Pavia - Particolare

Digital Transformation per Dealer Automotive

Digital Transformation per Dealer Automotive

Digital Transformation e gestione dei processi per i Dealer Automotive

Tutto ha inizio da una scelta: o si cambia il modo di fare business o si rimane fermi (che equivale a fallire).

Di questo stiamo trattando nei primi eventi organizzati con i Dealer, dai quali riportiamo alcuni spunti d’interesse.

La digital transformation è la semplificazione della quasi totalità dei processi, riducendo le ridondanze e gli errori legati ad attività manuali non strategiche. I vantaggi della digital transformation sono molteplici: maggiore efficienza, miglior operatività e riduzione dei costi.

Perché molte aziende allora pongono molti freni all’innovazione? Il motivo è la necessità di dover cambiare.

Alcuni dati (fonte Think with Google):

82% di chi acquista una nuova auto inizia e conclude la propria ricerca su Internet
50% di chi acquista un’auto dichiara di aver deciso concessionario e modello su Internet

Da questi dati emerge la sostanziale importanza della gestione delle leads: gestire male le leads equivale a perdere delle vendite e vanificare potenziali profitti. Fondamentale dotarsi di un BDC per la gestione di tutte le opportunità di vendita:

  • In inbound (telefono, internet, showroom)
  • In outbound (follow-up ai non venduti; ai venduti; follow-up al post vendita; ricerca nuovi clienti)
  • Sito Internet

Se guardiamo poi ai dati relativi al post vendita emerge un altro dato molto importante (fonte ICDP 2016):

Meno del 5% del budget marketing digitale totale di un dealer
è destinato ad attività di promozione del service

Il 70% dei clienti in Italia cerca informazioni online prima di recarsi in officina

Le tendenze del mercato automotive stanno puntando pesantemente sul post vendita come segmento di profitto.

Una delle parole d’ordine è fidelizzazione che si deve tradurre in un aumento del numero e della frequenza di touchpoint con gli utenti, ecco perché tra le strategie digitali ancora tutte da sviluppare ci sono quelle legate alla digitalizzazione del post vendita.

Il Dealer oggi non conosce i problemi del veicolo del cliente, da oggi si può dotare degli strumenti giusti per farlo come KOOLA [link].

KOOLA è uno strumento nuovo e innovativo prodotto per mantenere viva la relazione tra Dealer e Ciente, aumentare i passaggi in officina e garantire efficienza del mezzo e maggiore sicurezza al proprietario dell’automobile.

  • SISTEMA PLUG & PLAY INTUITIVO E DI FACILE INSTALLAZIONE
  • GRAZIE AL CRM È POSSIBILE MONITORARE STATO VETTURA E COMUNICARE CON IL CLIENTE
  • COMUNICAZIONE COSTANTE TRA VETTURA E OFFICINA GRAZIE AD UNA SIM DATI
  • POSSIBILITÀ DI INCREMENTARE FIDELIZZAZIONE E MARKETING NEL POST VENDITA

Con Koola è possibile, in pochi minuti, rendere “connessa” la vettura del cliente e avviare un flusso di comunicazione di dati efficace. Avvertire il cliente in anticipo di guasti o malfunzionamenti della propria vettura o progettare campagne di marketing su dati puntuali, come chiave per la fidelizzazione del cliente.

Tutta questa panoramica di servizi digitali deve però poggiarsi su una base forte: l’infrastruttura ICT della Concessionaria.

Pressoché inutile idealizzare ed investire in soluzione «digital», se non si dispone di risorse informatiche e di telecomunicazione di eccellenza.

L’ecosistema del Dealer è molto complesso:

  • Molte e diversificate esigenze operative
  • Troppi interlocutori (non sempre all’altezza delle aspettative)
  • Ingerenza delle case mandanti
  • Il DMS al centro di tutto, ma spesso con problemi vari, limitata «gestibilità» dei dati, e un dialogo «non sempre facile» con il fornitore
  • Difficoltà di integrazione tra i vari applicativi
  • Difficoltà di interazione tra le varie sedi/showroom/officine
  • Costi molto elevati (HW, SW, licenze varie, assistenza, linee TLC)
  • Spesso non dispone di personale IT interno

Ecco che per evolvere con profitto occorre mettere in atto un modello ICT evoluto che ripensi l’infrastruttura con una visione a 360° (dalle connettività Internet al server), semplifichi la gestione, riduca i disservizi e garantisca il supporto necessario al personale della Concessionaria.

Tutto questo si materializza in una maggiore soddisfazione dei clienti ed un incremento dei ricavi delle vendite in salone e dal service.

L’ICT così pensato non è più solo un “servizio”, non è più solo un costo, ma diventa pura “strategia” a supporto dell’imprenditore.

Per concludere, sono tanti gli elementi che un Dealer deve tenere in considerazione per affrontare con profitto un futuro dell’Automotive in costante evoluzione, l’importante è dotarsi degli strumenti giusti e un Partner affidabile al proprio fianco.

Desideri anche tu trasformare la tua concessionaria in un Digital Dealer? Compila il form sottostante per una richiesta di assessment: i nostri esperti ti contatteranno per una valutazione gratuita dell’infrastruttura ICT della tua Azienda.

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