Formazione 4.0 2020
Formazione 4.0 2020 – Finanzia il costo di formazione del personale interno erogata su topic di Industria 4.0 – Fast Group
- big data e analisi dei dati;
- cloud e fog computing;
- cyber security;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (Rv) e realtà aumentata (Ra);
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo macchina;
- manifattura additiva (o stampa tridimensionale);
- internet delle cose e delle macchine;
- integrazione digitale dei processi aziendali.

- Deve essere destinata al personale dipendente dell’impresa beneficiaria. Per personale dipendente si intende il personale titolare di un rapporto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato ed apprendisti;
- Deve interessare uno o più dei seguenti ambiti aziendali:
- vendita e marketing;
- informatica e tecniche;
- tecnologie di produzione (i settori nei quali svolgere la formazione sono elencati nell’Allegato A della legge di Bilancio 2018).
Il costo agevolabile è sempre quello interno, inoltre sarà possibile agevolare anche l’eventuale costo esterno della formazione se il fornitore ha una certificazione che gli consente di indicare che i corsi erogati all’azienda sono inerenti alla Formazione 4.0.
Il credito d’imposta spetta nella misura del 50% delle spese ammissibili per le piccole imprese, del 40% per le medie e del 30% per le grandi, nel limite massimo annuale di:
– 300.000 euro per le piccole imprese;
– 250.000 euro per le medie e grandi imprese.
00. Fast Consulting
Fast Consulting
Fast Consulting progetta e realizza percorsi di strategia ed innovazione valorizzando Know-How, competenze e risorse di ogni Azienda.
01. R&S
Ricerca e Sviluppo 2020
Innovazione tecnologica classica, innovazione tecnologica per l’ecologia o digitale 4.0, design e ideazione, attività di ricerca e sviluppo fondamentale.
02. Industria 4.0
Industria 4.0 2020
Per gli investimenti aventi ad oggetto beni materiali Industria 4.0, beni immateriali Industria 4.0 e beni materiali strumentali nuovi “ordinari”.
I nostri consulenti sono a disposizione per un audit iniziale in forma gratuita ai fini di delineare le macro aree di intervento. Compilando il form è possibile scaricare la documentazione di approfondimento: